Strumento di gestione integrata di un geosito : applicazione della TIQ (Territorial Integrated Quality).

Home : Temi interdisciplinari : Strumento di gestione integrata di un geosito : applicazione della TIQ (Territorial Integrated Quality).


Coordinatore: Riccardo Beltramo
Gruppo di lavoro: Beltramo, Duglio, Vesce

IT “D” (Strumento di gestione integrata di un geosito : applicazione della TIQ (Territorial Integrated Quality)) è rivolto a concretizzare alcune azioni svolte da altri gruppi di ricerca tematici.

Grazie alla collaborazione con i gruppi di ricerca concentrati sugli aspetti geologici, sono stati analizzati ed adottati strumenti utili per valorizzare e comunicare i concetti di Geoheritage e Georisorse.

L’attività è stata focalizzata sul geosito di “Scopriminiera / ScopriAlpi” di Prali (Val Germanasca, Torino) con l’installazione di un Sistema di Gestione Integrato e la rete di telerilevamento di variabili ambientali, chiamato Scatol8®, progettato per l’area Scienze Merceologiche del Dipartimento di Management (Università degli Studi di Torino). Sulla base del TIQMS – Territorial Integrated Quality Management System, il sito è stato analizzato sotto diversi punti di vista ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, European Landscape Convention (ELC), OHSAS 18001:2007, SA8000:2008, The European Landscape Convention. I risultati includono la valutazione della idoneità dei componenti elettronici dello Scatol8® per l’ambiente di miniera e la loro adeguatezza a essere adottata per qualsiasi periferica che andrà a formare la rete completa.

Inoltre, i dati raccolti saranno inviati alla TIQMS, tramite internet, grazie ai sistemi informatici integrati. Allo stato attuale, è stato implementato il collegamento tra Scatol8® e le registrazioni TIQMS (temperatura e umidità). I risultati sono stati interpretati come contributo al riconoscimento del valore economico della geodiversità e presentati in eventi pubblici (Salone del Libro, Torino 2015, EXPO2015 Milano) come parte di una proposta di linee guida sulla Geoconservazione per la gestione del geoheritage e dei Geoparchi della Regione Piemonte, comprese le considerazioni sulla pianificazione, sulle iniziative turistiche e sulle strategie di sviluppo economico sostenibile.