Applicazioni Geomatiche per la valutazione e la gestione del patrimonio geologico del Piemonte

Home : Temi interdisciplinari : Applicazioni Geomatiche per la valutazione e la gestione del patrimonio geologico del Piemonte

Coordinatore: Luca Ghiraldi
Gruppo di lavoro: Balestro, Cadoppi, Ghiraldi, Giardino, Perotti: GIS e Geomatica

IT “A” (Applicazioni Geomatiche per la valutazione e la gestione del patrimonio geologico del Piemonte) ha fornito ai gruppi che si sono occupati di geotematica gli strumenti digitali portable ed il software SRG2 (interfaccia GIS realizzata ad hoc per il rilievo di terreno) per la raccolta e la gestione dei dati.

Il Geositlab (GIS and Geomatics Laboratory, Università degli Studi di Torino) ha creato e predisposto un apposito Sistema Informativo Geografico (GIS).

Sono state effettuate analisi spaziali e temporali multiscala, con il supporto tecnico di Imageo srl – spin-off dell’Università degli Studi di Torino, per mezzo di tecniche e metodi come il telerilevamento, la fotogrammetria digitale e tradizionale, i rilievi GPS e laser scanner, uniti a visualizzazioni mediante globi virtuali.

Il quadro ontologico per la carta geologica della regione Piemonte (in scala 1: 250.000 ) è stato discusso all’interno di un team specializzato che comprende anche i ricercatori del Dipartimento di Informatica di Torino dell’Università degli Studi di Torino e il CNR-IGG.