Events

Home : Events

Past events


Mostra_Fossili_Urbani_MUSE.jpg

Fossili Urbani. Paleontologia dell’attuale, tra passato e futuro

19 dicembre 2015 - 28 febbraio 2016
MUSE - Trento

Fossili Urbani è un progetto fotografico nato dalla curiosità di una fotografa, Francesca Cirilli, e dal confronto con i paleontologi Massimo Delfino e Francesca Lozar dell'Università di Torino e Massimo Bernardi, curatore della tappa al MUSE. La mostra è un semplice invito a considerare i fossili come dati, archivi di informazioni, indipendentemente dalla loro bellezza. Per questo nel gioco di Fossili Urbani un tappo incastrato nell'asfalto è prezioso quanto un dinosauro...


Fossili-Urbani–presentazione_ridotta.jpg

Fossili urbani: presentazione progetto fotografico e volume

01 dicembre 2015
Rettorato Università di Torino - Aula Magna

Fossili Urbani è un’originale intersezione e collaborazione tra arte e scienza. Partendo dal progetto fotografico di Francesca Cirilli, è nata un’iniziativa di didattica alternativa, articolata in un concorso fotografico nazionale, una mostra itinerante e un volume. È un progetto giocoso di citizen science che, con il pretesto di ricercare e fotografare oggetti perduti e intrappolati nell’asfalto di piazze e marciapiedi, in qualche modo dei “fossili urbani”, consente di raccontare che in realtà anche in città è possibile ritrovare dei veri fossili nelle rocce sedimentarie da costruzione.


b.jpg

SUSSURRI D’ARTE TRA LUCE E COLORI

19 ottobre 2015
Dipartimento di Chimica - Università di Torino

Un evento divulgativo sulle scienze applicate all'arte e alla conservazione rivolto al grande pubblico ed agli studenti delle scuole superiori. Parleremo di cosa è il colore e di come si misura. Vi spiegheremo che cosa rende i materiali colorati e perché luci diverse possono trarre in inganno. Scoprirete che la luce ci permette di vedere ed apprezzare le opere d'arte...ma può essere anche un pericolo per la loro conservazione.


Pistono-escursione-2015.jpg

Settimana del Pianeta Terra 2015

11 - 18 ottobre 2015
Anfiteatro Morenico di Ivrea

Nella terza edizione della Settimana del Pianeta Terra domenica si sono svolte tre escursioni guidate: domenica 18 ottobre sui magnifici Colli d’Ivrea, partita dai Balmetti di Borgofranco e continuata con un giro ad anello intorno al Lago Nero. Sabato 24 dal Castello di Masino al masso erratico coppellato Pera Cunca sulle morene di Cossano, con breve visita iniziale alla Mostra geologica dell’Anfiteatro d’Ivrea. La domenica seguente 25 ottobre ancora sui Colli d’Ivrea per un giro tra il Lago Sirio e il Lago Pistono con tappa alle Terre Ballerine


a.jpg

ARTE E SCIENZA

02 - 04 ottobre 2015
MUSEO EGIZIO - Via Accademia delle Scienze, 6 - Torino

L’iniziativa scientifico-culturale consente di vedere in contemporanea in diversi musei e siti archeologici dislocati sull’intero territorio nazionale gli scienziati al lavoro a stretto contatto con coloro il cui mestiere è comprendere, restaurare, conservare e far conoscere le opere d’arte. L’evento prevede la presenza di ricercatori universitari e di enti di ricerca (rete INFN CH·Net, CNR), presso i siti museali e archeologici, per fornire al visitatore informazioni relative all’utilizzo di metodologie scientifiche applicate ai Beni Culturali.


c.jpg

Natura ed esperienze di arte e religiosità nell’Antico Egitto

26 settembre 2015
Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti

Il seminario ha le finalità di presentare aspetti inediti della documentazione archeologica acquisita da scavi e conservata nei musei quale classe di materiali di diretta testimonianza dell’habitat antico e del suo rapporto con l’Uomo nelle valenze di utilità (Natura Utile), sacralità (Natura Sacra), bellezza (Natura Bella) ed eternità (Natura Eterna).


d.jpg

LA NOTTE DEI RICERCATORI

25 settembre 2015
Piazza Castello - TORINO

L'ultima edizione è stata una Notte da record: oltre 600 ricercatori coinvolti in tutto il Piemonte, moltissimi Enti presenti, una nuova location nella città di Torino (il cortile del Rettorato dell'Università di Torino), le riprese della RAI nazionale e molto altro ancora! Grazie a tutto il pubblico che ha partecipato numeroso in tutte le città - Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino e Verbania e un grazie di cuore a tutti i ricercatori che come ogni anno danno il loro meglio per avvicinare grandi e piccini al mondo della ricerca.


salone_libro.jpg

Territori e paesaggi in emergenza. Lo studio e la gestione del rischio

18 maggio 2015
Torino - Italia

Marco Giardino e Stefano Duglio sono intervenuti in occasione della conferenza “Territori e paesaggi in emergenza. Lo studio e la gestione del rischio”, organizzata da AIAPP Piemonte Valle d’Aosta in collaborazione con UNCEM Piemonte e che si è svolta durante il 28esimo Salone del Libro di Torino.


Borovets.jpg

International Conference “Sustainable Mountain Regions: Make Them Work”

14 - 16 maggio 2015
Borovets - Bulgaria

Riccardo Beltramo ha partecipato alla International Conference “Sustainable Mountain Regions: Make Them Work”, che si è svolta a Borovets, Bulgaria, il 14-16 maggio 2015, presentando il paper “Design and implementation of an integrated management system based on open source technology in a geo-industrial tourist destination”. Il paper, pubblicato negli atti della conferenza, riporta la metodologia ed i risultati del gruppo di lavoro.


DSCN6141_135px.JPG

Erasmus Teaching staff mobility

23 - 26 marzo 2015
Sofia - Bulgaria

Nell’ambito del Programma Erasmus Teaching Staff, Stefano Duglio è stato invitato per un ciclo di lezioni sulla gestione ambientale ed integrata alla University of National and World Economy di Sofia, in Bulgaria, nel corso di laurea in International Management. In tale occasione è stato presentato quale caso studio il sistema di Qualità Integrata Territoriale (QIT) e la sua applicazione allo ScopriMiniera/ScopriAlpi di Prali.


logo-convegno-AIQUA.jpg

Convegno Nazionale AIQUA 2015 a Torino

24 - 26 febbraio 2015
Torino, Villafranca d'Asti e Anfiteatro Morenico di Ivrea

Al Museo della Montagna di Torino presso il Monte dei Cappuccini si è svolto martedì 24 febbraio il Convegno Nazionale dell’AIQUA, l’Associazione italiana dei Geologi del Quaternario, in onore del Prof. Francesco Carraro. Sono seguite due giornate di escursioni partecipate da oltre 25 specialisti del ramo, qui giunti per visitare due dei gioielli geologici del Piemonte: mercoledì 25 i rilievi di Villafranca d’Asti e giovedì l’Anfiteatro Morenico di Ivrea, uno dei più importanti e maestosi del mondo, legato alle glaciazioni quaternarie.


IYCr_TO

“CRISTALLOGRAFIA… la bellezza dell’ordine”

17 novembre 2014 - 31 marzo 2015
APMP - Associazione Piemontese di Mineralogia e Paleontologia, via Nicola Fabrizi 48/A - Torino

Il 2014 è stato dichiarato dall'ONU anno internazionale della cristallografia (International Year of Crystallography - IYCr), che è stato inaugurato recentemente a Parigi con una cerimonia di apertura. Anche in Italia vi è stato un fiorire di iniziative in tal senso tra cui si colloca questa mostra tematica, che ha il proposito di far conoscere la cristallografia che, nonostante il fascino dell'argomento e la rilevanza dal punto di vista scientifico, è ancora perlopiù sconosciuta al pubblico, presentandola in modo accattivante, e sottolineando le eccellenze presenti sul territorio.


locandina_VC1

“CRISTALLI…AD ARTE”

5 novembre 2014 - 30 gennaio 2015
Università del Piemonte Orientale, Sede di Vercelli, Piazza Sant'Eusebio, 5

La mostra è costituita da 36 pannelli esplicativi di cui la prima parte riguarda la simmetria, i cristalli e la scienza che li studia, la seconda parte presenta esempi sui cristalli che fanno parte della nostra vita quotidiana e sui loro utilizzi dalla tecnologia, all'alimentazione, all'arte. Infine mostra come il fascino esercitato dalle strutture simmetriche sull'uomo abbia influenzato anche gli artisti ed architetti.


IYCr_TO

CRISTALLOGRAFIA…la bellezza dell’ordine

dal 07 al 17 ottobre 2014
Dipartimento di Chimica, Via Pietro Giuria, 7 Torino

Mostra didattica organizzata in occasione dell'anno internazionale della Cristallografia. Il proposito è quello di far conoscere la cristallografia che, nonostante il fascino dell'argomento e la rilevanza dal punto di vista scientifico, è ancora perlopiù sconosciuta al pubblico, presentandola in modo accattivante, e sottolineando le eccellenze presenti sul territorio.


Serra-Castel-Rubino-2.JPG

Settimana del Pianeta Terra 2014

05 - 19 ottobre 2014
Anfiteatro Morenico di Ivrea

In tutto il territorio nazionale si è svolta la seconda edizione della Settimana del Pianeta Terra, una serie di eventi (escursioni, visite guidate, conferenze, laboratori) volti a far conoscere le peculiarità geologiche dell’Italia. In Piemonte i geologi del Dipartimento di Scienze della Terra di Torino, in collaborazione con le associazioni territoriali (Ecomuseo AMI, Pro Loco Serra Morena), hanno guidato alla scoperta dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, una delle più esemplari testimonianze a livello mondiale delle glaciazioni quaternarie.


DSCN6072_135px.JPG

Notte dei Ricercatori 2014

26 settembre 2014
Torino - Italia

La notte dei ricercatori rappresenta un momento di importante condivisione fra il mondo della ricerca e i cittadini, attraverso il quale si ha la possibilità di mostrare al grande pubblico i risultati delle ricerche condotte nei laboratori e sul campo. Quest’anno il Team di ricerca di Riccardo Beltramo ha partecipato con “Scatol8® va in miniera”, il sistema che si è sviluppato attraverso il Progetto di Ricerca di Ateneo PROGEO-Piemonte “


IAEG2014_logo_definitivo

IAEG XII CONGRESS – Torino 2014 – Engineering Geology for Society and Territory

15 - 19 settembre 2014
Torino, Lingotto Fiere

The IAEG XII Congress aims to analyse the dynamic role of Engineering Geology in our changing world: by means of a series of topics and sessions offered to the participants' choice through the interpretative key of four main themes: ENVIRONMENT, PROCESSES, ISSUES, APPROACHES.


Team_Progeo_da_Inserire_135px

Intensive Course on “Geodiversity and geoheritage: Evaluation and Interpretation” – ScopriAlpi

12 settembre 2014
Prali (Torino - Italy)

Nell'ambito delle unità didattiche organizzate per l'Intensive Course on “Geodiversity and geoheritage: Evaluation and Interpretation”, Stefano Duglio del gruppo di ricerca interdisciplinare D ha presentato un intervento seminariale dal titolo Integrated management system for converting a geosite into a tourist destination"

Nell'ambito delle unità didattiche organizzate per l'Intensive Course on “Geodiversity and geoheritage: Evaluation and Interpretation”, Stefano Duglio del gruppo di ricerca interdisciplinare D ha presentato un intervento seminariale dal titolo Integrated management system for converting a geosite into a tourist destination"


2014_SGI_SIMP_135X135

87° Congresso della Società Geologica Italiana e 90° Congresso della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia

10 - 12 settembre 2014
MIlano (Italy)

Congresso congiunto sul tema "THE FUTURE OF THE ITALIAN GEOSCIENCES - THE ITALIAN GEOSCIENCES OF THE FUTURE"


tourinstones

Presentazione App “TOURinSTONES”

09 settembre 2014
IAEG - Torino - Lingotto Fiere

TOURinSTONES è un'applicazione mobile, sia per IOS che per Android, per promuovere, incrementare e valorizzare il patrimonio geologico urbano di Torino. Si tratta di un progetto sviluppato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino. TOURinSTONES integra una mappa interattiva della città consultabile anche senza una connessione a Internet Attiva. La mappa presenta 25 luoghi in cui sono disponibili informazioni storiche e petrografiche, al fine di presentare una panoramica sulle principali pietre ornamentali utilizzate nei palazzi storici, chiese e strade del centro della citt


bard

GEODIVERSITÀ E PATRIMONIO GEOLOGICO:VALUTAZIONE ED INTERPRETAZIONE

09 settembre - 09 dicembre 2014
Forte di Bard (Ao)


bard

INTENSIVE COURSE ON GEODIVERSITY AND GEOHERITAGE:Evaluation and Interpretation

09 - 11 settembre 2014
Forte di Bard (Ao)

Objectives - Analyse the key concepts related to geodiversity and geoheritage - Highlight the importance of effective dissemination of these concepts - Discuss, and practise, best practice for geological interpretation for non-specialists - Evaluate interpretation centres and suggest a range of different strategies for communication - Perform field and laboratory activities on geomorphological and geological features of the Alps


MINAHM2014_135x135

2ème Workshop MinAhm – Mine et anthropisation de la haute montagne alpine

26 - 28 luglio 2014
L’Argentière-La Bessée / Freissinières (Hautes-Alpes, France)

MinAhm est un réseau de recherche pluridisciplinaire créé en mars 2012 et financé par le réseau des MSH. Il s’intéresse aux relations nouées entre la recherche et l’exploitation des métaux, ses chaînes opératoires techniques et les phénomènes d’anthropisation de la haute montagne européenne et transméditerranéenne sur la longue durée.


cnf_ECosta-686x1024_ridotta.jpg

Il diamante: fascino e scienza di una gemma; Le gemme di colore

26 luglio 2014
Museo delle Miniere di Traversella

Caratteristiche e curiosità sui diamanti e sulle gemme preziose spiegate in modo da essere comprensibili anche ai “non esperti” accompagnati da immagini bellissime. In contemporanea e solo per questa occasione saranno esposti campioni di “pietre da taglio”


elter2014_135x135

I rapporti tra l’Appennino Settentrionale e le Alpi Occidentali: stato dell’arte a 50 anni dalla “Ruga del Bracco”. Convegno in memoria di Piero Elter

26 - 27 giugno 2014
Pisa, Italy

Piero Elter, professore ordinario di Geologia Strutturale all’Università di Pisa, è stato una delle figure più significative della geologia italiana della seconda metà del Novecento. I risultati delle sue ricerche in Appennino Settentrionale hanno portato ad una nuova definizione della struttura e dell’evoluzione di questa importante catena orogenica. L’assetto tettonico dell’Appennino Settentrionale e i suoi rapporti con le Alpi occidentali, così come descritti da Piero Elter negli anni 60’, rimangono irrinunciabili punti di riferimento, ancora validi dopo oltre mezzo secolo.


GIT2014_135x135

GIT – Geology and Information Technology. 9° Convegno Nazionale del Gruppo di Geologia Informatica. Sezione della Società Geologica Italiana.

16 - 18 giugno 2014
Montefalco (PG) - Italy

Il Gruppo Geosciences and Information Technologies, sezione della Società Geologica Italiana, riunisce tutti coloro che applicano le tecnologie informatiche come supporto alla loro attività nei diversi settori delle geoscienze.


ICSE2014_135x135

8th International Conference on Serpentine Ecology

09 - 13 giugno 2014
Kota Kinabalu (Malaysia)

The ICSE Conferences are coordinated by the International Serpentine Ecology Society (ISES), a formal research society whose members study ultramafic („serpentine‟) ecosystems around the world.


GMT2014_135x135

(Italiano) GMT2014 – Giornate mineralogiche di Tavagnasco

6/8 giugno 2014
Salone Polivalente di Tavagnasco

A nome della Associazione Micromineralogica Italiana, del Dipartimento di Scienze della Terra e del CrisDi (Università degli Studi di Torino) e congiuntamente a SIMP, GNM e AIC, il Comitato Organizzatore vi invita a partecipare al meeting GMT 2014 che si terrà presso il Salone Polivalente di Tavagnasco i giorni 6, 7 e 8 giugno 2014. Nel suo territorio (8,65 km2) sono presenti numerose gallerie, a breve distanza dal luogo dell’evento, un tempo attive per l’estrazione di argento e oro da giacimenti di pirite, calcopirite, arsenopirite e galena. Nei giorni 6 e 7 giugno, per chi lo desidera, sarà possibile una visita guidata alle gallerie.


ArcoSusa_135x135

(Italiano) L’Arco di Susa e i monumenti della propaganda imperiale in età augustea

12 aprile 2014
Salone Monsignor Rosaz - Via Madonna delle Grazie 4, Susa (TO)


PietreViaRoma_135x135

(Italiano) Le Pietre di Via Roma: rilievi architettonici e petrografici dei portici monumentali

31 ottobre - 8 dicembre 2013
Centro Congressi Torino Incontra - Via Giolitti 26 - 10123 Torino


scoprialpijpg

Inaugurazione Mostra ScopriAlpi (Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca)

13 ottobre 2013
Val Germanasca

Nuovo Percorso di visita all'interno delle Miniere di Talco. Un’avventura sorprendente, uno spettacolare viaggio nello spazio e nel tempo, nei sotterranei della miniera Gianna, dove sarà possibile attraversare un contatto tettonico, la cicatrice che conferma e testimonia lo scontro avvenuto 65 milioni di anni fa fra terre - quelle oggi sono l’Africa e l’Europa - che hanno dato origine alle nascita delle ALPI, così come le conosciamo noi oggi.


IEC2013_135X135

10th INTERNATIONAL ECLOGITE CONFERENCE

02 - 10 settembre 2013
Courmayeur (AO), Italy

Three days devoted to scientific sessions, in which inter-disciplinary research on eclogite-facies metamorphism is presented, emphasizing aspects of mineralogy, petrology, geology, geodynamics, geochemistry, geochronology, and numerical modeling. Pre-, syn- and post-conference scientific excursions in the Western Alps to illustrate in the field representative rocks and sections exhumed by post-subduction processes, INCLUDING THE WORLD-FAMOUS MONVISO META-OPHIOLITE COMPLEX.


egu_135x135

(Italiano) EGU 2013

7 -12 aprile 2013
Vienna - AUSTRIA


Events Schedule

<< Feb 2018 >>
MTWTFSS
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 1 2 3 4